SART KOH SAMRAONG
La nostra magica isola che non c'è!

Koh Samraong è un’isola nel Mekong, nella città di Kampong Cham, un luogo splendido, dove poter collaborare con le scuole locali per realizzare progetti educativi per ragazzi.
I progetti che DNG intende mettere in atto sull’isola sono vari, ma quello da cui si intende partire è dedicato all’educazione ambientale.
Questa scelta nasce dall’osservazione e dallo studio approfondito dell’isola.
Nonostante la bellezza del luogo, è stata osservata l’ingente presenza di rifiuti e l’assenza di servizi che gestiscano la loro raccolta, oltre all’assenza di sistemi di riciclaggio dei rifiuti, che finiscono spesso in strada e vengono bruciati periodicamente.
I principi di salvaguardia ambientale, si rispecchiano anche nelle scelte effettuate per la costruzione del centro.
Per essere in linea con la finalità del progetto e per preservare la naturale bellezza, sono state realizzate strutture leggere, in bambù, che possano ospitare aule e laboratori didattici e materiali riciclati per le pareti e per la recinzione, come plastica e pneumatici.


Il tema dell’inquinamento ambientale verrà affrontato seguendo il principio delle 3 "R":
Reduce, Reuse, Recycle.
Agire seguendo le 3 “R” significa aiutare a minimizzare la quantità totale di rifiuti prodotti e quindi proteggere l’ambiente dall’eccessivo inquinamento prodotto dallo smaltimento dei rifiuti.
Tutto ciò sarà possibile grazie allo svolgimento di attività con i bambini e i ragazzi dell'isola, come lezioni frontali o workshop pratici.
Come contribuire
- Acquista i nostri oggetti dallo shop solidale.
- Adotta il centro versando ogni mese una donazione che ci consentirà di gestire i progetti in corso e mandare avanti i progetti futuri.
- Devolvi il tuo 5x1000 a Viva la Vida Onlus C.F. 94030460789
- Organizza eventi nella tua città, come cene, aperitivi, concerti, vendita di oggetti, lotterie o qualsiasi cosa per raccogliere fondi. Contattaci se sei interessato!
- Vieni direttamente in Cambogia a fare volontariato! In questo modo vedrai con i tuoi occhi quello che facciamo e potrai contribuire in modo pratico ai nostri progetti.
- Diffondi la parola! Condividi il progetto con i nostri canali social o partecipa agli eventi di crowdfunding che apriamo periodicamente in risposta ai bisogni dei bambini.